27 APRILE PRESENTAZIONE DEL SAGGIO “Il rovescio della medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del Bullismo”

Data: 27/04/2023

I nostri alunni della Scuola Primaria e Secondaria hanno acconto sulle note di Guerriero, con una performance cantata e ballata, l’autrice Nadia Peschechera per la presentazione del suo libro “Il rovescio della medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del Bullismo”.

Sulla tematica del bullismo e cyberbullismo i ragazzi hanno presentato alcuni lavori e progetti su cui hanno lavorato in questi mesi dando il benvenuto agli illustri ospiti che hanno presenziato all’evento: il dott. Oreste Somma, Ispettore della Polizia di Stato, Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta Regionale per la Condizione della Donna, Rosa Palmieri, psicologa e psicoterapeuta.
Il saggio della Peschechera tratta l’argomento dalla sua origine, partendo dall’analisi delle cause che possono determinarlo e considerando i vari fattori, che concorrono al suo sviluppo. Illustra il bullismo e il cyberbullismo, mette in evidenza la pericolosità e i rischi, a cui il bullo e la vittima vanno incontro. Descrive il fenomeno nelle sue varie forme, sottolinea i danni irreparabili, che ne derivano per i giovani e giovanissimi coinvolti e le serie ripercussioni che si determinano nel tessuto sociale.
Un ringraziamento agli intervenuti per gli spunti di riflessione, ai docenti per il lavoro realizzato, a tutti i ragazzi per l’attenta partecipazione, alla Dirigente Scolastica per la sensibilità dimostrata.