3 Marzo 2024: 15° Anniversario della ratifica Convenzione ONU per le persone con disabilità
Data: 03/03/2024
Oggi si celebra il 15° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità da parte dell’Italia.
Mercoledì 6 marzo 2024, alle 10.00, in diretta streaming, ci sarà una seduta congiunta tra l’Osservatorio nazionale sulla disabilità e quello permanente sull’inclusione scolastica. Durante l’evento, saranno presentate anche alcune best practices adottate da istituzioni scolastiche in tema di inclusione.
Un appuntamento che ci offre l’opportunità di riflettere sul concetto di disabilità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stato di salute di una persona dipende dall’interazione con l’ambiente circostante. Pertanto, è fondamentale creare un ambiente favorevole che permetta di superare le limitazioni funzionali legate alla disabilità. Un cambiamento di paradigma ci spinge a considerare la disabilità come una condizione dinamica, dove il gap tra la persona e l’ambiente circostante può essere ridotto. L’obiettivo è rimuovere le barriere fisiche e culturali che ostacolano la partecipazione attiva e inclusiva di tutte le persone nella società.