CODEWEEK: IL CODING A SCUOLA

Data: 12/11/2022

Il termine “Coding” è una parole inglese che significa programmazione informatica. Possiamo intenderla come una nuova lingua.
Una scrittura in codice che consente di poter dialogare con computer, robot o sistemi automatizzati, per assegnare comandi e compiti in modo semplice ed intuitivo.

É alla base del “pensiero computazionale”, abilità ad ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico, e del “Problem solving”, la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Sostanzialmente educare al pensiero logico e analitico aiuta i piccoli a ragionare in modo creativo, stimolando la curiosità. Questo, grazie anche ad attività interattive ed esperienze di gioco educative e divertenti.

Durante la settimana, gli alunni  si sono avvicinati al mondo dell’informatica e della codificazione considerandola non più come un mondo difficile da comprendere, ma come una macchina che risponde ai propri comandi, se corretti.

L’insegnamento della programmazione ai bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni di programmazione che permettono di creare il proprio gioco virtuale , i progetti in 3D e molto altro ancora.

Nei vari ordini di scuola sono state organizzate attività unplugged e digitali