GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: LE NOSTRE INIZIATIVE

Data: 22/01/2023

Come ogni anno, in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, l’Istituto ha programmato numerose attività affinchè i nostri alunni, “non dimentichino”; ricordare è un dovere morale e gli errori del passato devono costituire un monito per il presente ed il futuro, con la convinzione che la riflessione su quei tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori, di cittadini critici e più consapevoli.
Tutti i docenti coinvolgeranno gli alunni in attività didattiche per ricordare quanti hanno sofferto la persecuzione, la deportazione e la morte, in un periodo che sembra tanto lontano da noi, ma che poi così lontano non è.
Le attività ruoteranno intorno alla eroica figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni che, durante il secondo conflitto mondiale, fingendosi Console Spagnolo, riuscì a salvare la vita a 5200 ebrei destinati ai campi di concentramento.

LOCANDINA-3