GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO “SAFER INTERNET DAY”-6 E 7 FEBBRAIO 2024
Data: 05/02/2024
Il 6 febbraio 2024 si celebra il SAFER INTERNET DAY (SID) “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”, la GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE, mentre il 7 febbraio 2024 ricorre la GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, istituite e promosse con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno. In occasione di queste giornate e comunque nel mese di febbraio il nostro Istituto organizzerà iniziative didattiche e attività di formazione destinate agli alunni per promuovere le competenze di cittadinanza digitale:
• lettura di testi – testimonianze di vittime, bulli o familiari tratti dal libro scaricabile gratuitamente dal sito ‘cuori connessi’ al seguente link:
https://www.cuoriconnessi.it/libri/;
• partecipazione, a partire dalle ore 10.30, all’evento nazionale multimediale in diretta streaming in collaborazione con la polizia di stato e #cuoriconnessi.
Nella giornata del 7 febbraio, inoltre, in tutte le classi della Sc. Sec. I gr. sarà possibile visionare il lungometraggio “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia” che pone l’attenzione sul delicato fenomeno della violenza fisica e psicologica in età adolescenziale e si ispira a vicende realmente accadute, portate in scena da un cast formato da giovanissimi attori.