IL PENSIERO COMPUTAZIONALE A SCUOLA -EUROPE CODEWEEK 2022

Data: 18/10/2022

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE A SCUOLA – EUROPE CODEWEEK 2022

Al fine di incentivare la diffusione del pensiero computazionale (coding) tra gli studenti, anche quest’anno l’Istituto aderisce alla Settimana Europea del Codice (08-23 ottobre 2022).
Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose: saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno, inoltre la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.
I docenti interessati potranno organizzare una serie di attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, coinvolgendo gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso: attività unplugged, con carta e matita, a corsi e lezioni su code.org per imparare ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.

timbro_COMUNICATO CODING (1)