L’I.C. QUASIMODO ALLA PRIMA EDIZIONE DI “AULE ARMONICHE – MUSICA DI INSIEMI”

Data: 19/05/2023

L’I.C. QUASIMODO ALLA PRIMA EDIZIONE DI “AULE ARMONICHE -MUSICA DI INSIEMI”

1. I nostri musicisti hanno partecipato a Paestum alla prima edizione di “Aule Armoniche – Musica di Insiemi”

Trentuno licei musicali, 174 scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, 2728 alunni e 300 docenti. È la magia della musica che unisce, il meraviglioso calcolo matematico che, tra energia ed entusiasmo, già definisce, circuisce e sancisce il successo della grande festa all’orizzonte. Da martedì 16 a venerdì 19 maggio, presso il Parco archeologico di Paestum Velia, si è tenuta la prima edizione di “Aule armoniche – Musica di InsiemI” con il coinvolgimento di tutta la filiera dell’istruzione artistico musicale dell’intera regione: dal vivo una grande squadra. L’evento ha avuto come protagoniste 31 orchestre verticali territoriali junior formate dagli studenti dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale provenienti da tutta la Campania che, nell’arco delle quattro giornate, eseguiranno brani di musica classica e moderna guidati dai loro docenti.
La Rassegna, inserita nel calendario della “Settimana della Musica” promossa dall’INDIRE e coordinata dal Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, è stata ideata e coordinata dalla rete dei licei musicali e dalla rete delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Campania in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale della Campania e patrocinata dall’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Campania.
“La vita senza la musica sarebbe un errore” – Friedrich Nietzsche