LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE. AVVIO DELLA SETTIMANA

Data: 11/11/2023

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce a Libriamoci, Giornate di letture nelle scuole, che si svolgerà dal 13 al 18 novembre 2023.

Obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, , è quello di diffondere ed accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni.

Tema istituzionale di Libriamoci 2023 è Se leggi ti lib(e)ri, a sottolineare il valore della lettura come espressione di libertà e su quello del libro come chiave per ottenerla.

L’iniziativa, arrivata alla decima edizione, è rivolta a tutte le classi.  Le giornate di letture ad alta voce, ispirandosi al filone Lib(e)ri di sognare   saranno dedicate a riflettere sull’importanza del libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro. Punto di partenza sarà la lettura de “Il Piccolo Principe” romanzo che celebra l’importanza dei sogni, dell’immaginazione e della ricerca del significato nella vita.

Lunedì 13 Novembre alle ore 11.00, il Plesso di Piazza I Maggio, si avvieranno le attività alla presenza di alcuni autorevoli ospiti che saluteranno gli alunni e si soffermeranno sull’importanza della lettura in quanto “cibo della mente”

Durante tutta la settimana  si svolgeranno, in tutti i plessi dell’istituto, gemellaggi tra classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria per gare di lettura, teatralizzazioni e giochi.

LOCANDINA LIBRIAMOCI