PARTECIPAZIONE A “LIBRIAMOCI” – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Data: 22/10/2022

L’Istituto partecipa anche quest’anno all’iniziativa “Libriamoci”, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. “Libriamoci” è una iniziativa che non ha l’obiettivo di valutare gli studenti, bensì quello di far partecipare gli alunni in prima persona avvicinandoli alla lettura dei libri, alla comprensione dei testi, alla discussione dei contenuti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le classi e le giornate di lettura ad alta voce, ispirandosi al filone tematico “I libri, quelli forti”, saranno dedicate alla figura geniale e rivoluzionaria di Leonardo da Vinci, un nome che unisce arte e scienza: fu pittore, architetto, inventore, ricercatore, scienziato. Questo personaggio accompagnerà i nostri studenti alla scoperta della realtà circostante e di se stessi tramite un agire curioso e intraprendente.

Dal 7 all’11 novembre tutti gli studenti leggeranno ad alta voce alcuni testi proposti sull’argomento e, dal 14 al 18 novembre, si terrà un evento conclusivo che vedrà gemellate classi della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

timbro_progetto-lettura