“LE MINI- OLIMPIADI ( progetto di educazione motoria nella scuola dell’infanzia)

Data: 06/03/2023

  1. timbro_prog. Le mini olimpiadi-1 MINI OLIMPIADI(1)

IL PROGETTO

I bambini nella prima infanzia, hanno acquisito elevate capacità di interagire con le
tecnologie moderne (videogame, pc, tablet, smartphone…) a scapito di
quelle motorie, meritandosi in questo modo l’ appellativo di “nativi digitali”.
La mancanza di spazi tradizionali (cortili) per giocare, l’assenza di spazi sicuri, i centri
sovrappopolati e la vita frenetica hanno spinto sempre più i bambini ad avvicinarsi a modalità di gioco sempre più virtuali, statiche e lontane dal mondo reale . In passato, attraverso i giochi cosiddetti “da cortile”, (la campana, i quattro colori, acchiappa colori etc.) i bambini imparavano ad esercitare e a consolidare tutte le abilità motorie di base (strisciare, rotolare,
il camminare, il correre, il saltare, il lanciare, mirare, l’arrampicarsi, dondolarsi, ecc ), e in
modo del tutto spontaneo e ludico, strutturavano il proprio schema corporeo e stimolavano lo sviluppo di tipo cognitivo.
Maria Montessori, infatti, con una semplice frase” Aiutami a fare da solo”, esprimeva tutta la valenza educativa del gioco, ad oggi, riconosciuta e ribadita da tutti i documenti
internazionali dei bambini.
Da qui l’ esigenza di proporre un progetto motorio che dia ai bambini non solo la possibilità di riscoprire il piacere del giocare ma anche quella di scoprire il proprio corpo, di consolidare gli schemi dinamici generali ed acquisire abilità motorie attraverso le attività di gioco motorio libere ed organizzate.