PROGETTO A CLASSI APERTE PER IL POTENZIAMENTO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA

Data: 30/09/2024

Avviata oggi, in tutte le classi prime della Scuola Secondaria di I grado, la sperimentazione didattica delle classi aperte per lo studio della seconda lingua comunitaria (francese e spagnolo).
Le classi aperte consistono nel coinvolgimento di alunni di diverse classi in attività laboratoriali. Inserire nella didattica momenti istituzionalizzati in cui gli alunni possano lavorare interclasse, diversifica e movimenta la vita scolastica, permettendo agli studenti di confrontarsi con altri pari o adulti, diversi da quelli della propria classe, per incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di incontrare una varietà di modalità linguistiche e comportamentali e per sostenere il senso di appartenenza alla scuola che è molto di più di un insieme di classi.