Progetto Continuità: Noi cittadini d’Europa

Data: 14/12/2021

Il progetto “ Noi cittadini d’Europa”” nasce dalla necessità di far incontrare i tre ordini di scuola lavorando in continuità e progettando curriculi verticali da realizzare in maniera laboratoriale. La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza attraverso momenti di incontro e di crescita di persone, diventa così uno dei pilastri del processo educativo.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli alunni alle lingue straniere fin dall’avvio del loro percorso scolare. La lingua straniera è strumento di comunicazione e di integrazione culturale: permette, infatti, di superare le difficolta’ e le incomprensioni culturali e vivere nuove arricchenti esperienze.
Da parte dei docenti è condivisa l’opinione che l’avvicinamento del bambino alle lingue straniere deve essere il piu’ possibile precoce, in quanto possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’ avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento della lingua inglese attraverso un approccio alla didattica innovativo- ludico-sperimentale.
I piccoli alunni cinquenni della Scuola Infanzia e quelli delle classi prime della Scuola Primaria hanno condiviso una delle tradizioni più affascinanti della cultura inglese: l’ “ Afternoon tea”; mentre gli alunni più grandi delle quinte Primaria e delle Prime Secondaria hanno viaggiato virtualmente tra i monumenti londinesi e parigini. Bravissimi tutti…
In Fotogallery alcuni momenti dell’incontro