VISION E MISSION
La vision e la mission che caratterizzano l'istituzione scolastica sono identificabili in termini di partecipazione, trasparenza, efficacia ed efficienza, e rendicontazione sociale, in coerenza con le finalità e il profilo dell’istituzione scolastica:
- contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto al successo formativo di tutti gli alunni;
- potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche, scientifiche e digitali, sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e democratica e di comportamenti responsabili;
- potenziamento delle competenze nei linguaggi non verbali (musica, arte, educazione fisica, tecnologia);
- sviluppo di percorsi e di azioni per valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio;
- individuazione di un sistema di indicatori di qualità e di standard efficaci per rendere osservabili e valutabili i processi e le azioni previste nel PTOF.
PRIORITÀ E TRAGUARDI
Risultati Scolastici
Priorità: Migliorare i livelli di uscita degli alunni.
Traguardo: Promuovere una didattica volta al recupero ed al potenziamento lavorando per gruppi di livello e a classi aperte.
Prove Standardizzate Nazionali
Priorità: Migliorare gli esiti delle prove di italiano, matematica e inglese e ridurre la varianza tra le classi attraverso un maggiore confronto tra gli attori della programmazione.
Traguardi: Raggiungere risultati più in linea con la media nazionale nelle prove standardizzate.
Competenze Chiave Europee
Priorità: Implementare, pubblicizzare e diffondere il curriculum di istituto.
Traguardi: Rendere effettivamente operativo, come strumento di lavoro, il curriculum di istituto per competenze chiave di cittadinanza.
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DAL NOSTRO ISTITUTO
1 ) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
2 ) Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche:
3 ) Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
4 ) Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
5 ) Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
6 ) Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
7 ) Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.