SEMI DI LEGALITÀ

Data: 28/05/2022

Parlare ai nostri alunni di educazione, rispetto, giustizia, legalità non ci stanca mai…se poi ad aiutarci intervengono le autorità civili, militari, religiose il risultato è una intensa ed emozionante mattinata che ha visto i nostri alunni arricchirsi. Punto di partenza è stata la presentazione del lavoro digitale “Voglia di legalità”, realizzato dalle classi 3^B e 3^D Sc.Secondaria I gr, excursus storico della città di Crispano dai fasti della Campania Felix alle brutture che hanno visto la nostra città spesso associata a fenomeni di violenza, droga, illegalità sottolineando,di contro, le bellezze del suo patrimonio storico artistico.
Motivo d’orgoglio è stata la partecipazione di autorevoli ospiti e in particolare dell’associazione Libera che guiderà il nostro Istituto in un percorso di formazione ed educazione per costituirci “presidio di legalità”.
Il SEME è il leit motiv del nostro itinerario progettuale: abbiamo scelto questo elemento della natura con la chiara consapevolezza che i semi di legalità che, con le nostre azioni, getteremo nella terra di Crispano non tutti potranno germogliare, ma ci auguriamo che alcuni di essi si possano trasformare in resistenti piante o giganteschi alberi che non potranno essere mai abbattuti dal fuoco delle ingiustizie e del silenzio. Questa la grande lezione che i nostri relatori ci hanno dato oggi…Grazie a tutti