SETTIMANA DELL’ ACCOGLIENZA

Data: 14/09/2023

Primi giorni di scuola dedicati all’accoglienza degli alunni: un evento importante che rimane impresso nella memoria.

Ogni bambino ha bisogno di sentirsi accolto e accettato per poter iniziare un percorso scolastico in tutta serenità. Che si tratti di alunni che tornano a scuola dopo le vacanze estive o di alunni che si affacciano per la prima volta a Scuola, l’accoglienza deve essere calda e premurosa. I bambini devono costruire rapporti sociali con persone nuove ed è necessario che l’ambiente scolastico sia a misura di bambino.

Questo è stato l’impegno di tutto il corpo docente in questi primi giorni di scuola.

ACCOGLIENZA SCUOLA INFANZIA

ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Ad accogliere gli alunni dell’istituto non è stato il tradizionale suono della campanella bensì quello dello strumento che Giovanbattista Cutolo, giovane musicista ucciso in strada a Napoli, aveva scelto come compagno di vita.

Una vita breve, la sua, spezzata da quei tre colpi di pistola in piazza Municipio dopo una lite per un parcheggio.

Per dire NO alla violenza e divulgare la bellezza della musica, l’Istituto Quasimodo ha aderito all’iniziativa promossa dalla Rete delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale e dal Polo dei licei musicali e coreutici della Campania: iniziare l’anno scolastico 23/24 sostituendo il suono della prima campanella con il suono del corno, per ricordare e onorare il giovane musicista tragicamente scomparso.

Gli alunni delle classi prime sono stati accolti dalla nostra orchestra che ha intonato note di speranza affinché i nostri giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi in modo da far crescere orchestre e non eserciti.