Tg Quasinews Speciale Shoah: Intervista a Franco Perlasca
Data: 23/04/2023
Per la Giornata della Memoria la redazione QuasiNews ha realizzato un Tg speciale Shoah per rendere memoria a tutte le vittime dell’ olocausto. I ragazzi della redazione hanno assistito alla Manifestazione realizzata dall’Istituto S. Quasimodo riprendendo i commenti sia della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gilberta Materazzo sia del Sindaco di Crispano dott. Michele Emiliano. Inoltre la redazione ha intervistato, all’incontro/dibattito organizzato dal Comune di Crispano, Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, riconosciuto “Giusto per le Nazioni”, un grande eroe che salvò, a Budapest, più di 5000 ebrei durante la Shoah, fingendosi un diplomatico spagnolo. Una storia che ha affascinato nel corso di questi anni migliaia di giovani.
Il Video inizia con la voce di Adolf Hitler, voluta di proposito senza traduzione per esaltare ancora di più l’infondatezza e l’incomprensione del suo pensiero “Omicida”. Si passa poi ad una carrellata di immagini molto tristi degli ebrei nei campi di concentramento, per far toccare con mano allo spettatore le conseguenze del pensiero scellerato e folle del dittatore Tedesco.
Lasciamo quel tempo triste ed arriviamo all’inno Nazionale Italiano, come svolta di una liberazione da un passato triste, che vede la Dirigente Gilberta Materazzo, insieme al Sindaco di Crispano Michele Emiliano commemorare in modo solenne il tricolore.
Arriviamo all’intervista più importante con Franco Perlasca figlio del più celebre Giorgio Perlasca, che testimonia e ci aiuta ad unire il passato con il presente, per non dimenticare gli orrori di quel tempo.
Speriamo vivamente che vi piaccia e vi auguriamo buona visione!